Lo storico francese Michel Pastoureau ha da lungo tempo messo in luce il problema che l'arte, fino a pochi anni fa, è stata sostanzialmente in bianco e nero. Diffusa dapprima con le incisioni tramite l'avvento della stampa, poi trasmessa su larga scala con la nascita della fotografia. Pensate a quale incommensurabile perdita saremmo destinati se di tutte le opere che conosciamo non avessimo altro che due toni con le loro sfumature. La moda fa suo l'insegnamento e fa i compiti a casa.
Incoraggiati da un capolavoro come Pleasantville, gli hair stylist riscrivono le regole della capigliatura, oltrepassando le banali categorie e convenzioni limitate al biondo, nero, castano, rosso e bianco, colorando di sentimenti ed emozioni le teste maschili. Si scoprono così acconciature degne di un punk anni ottanta e di un adolescente giapponese fanatico di manga. E la tavolozza si arricchisce di caramellate nuance pastello blu, rosa e turchese, debitrici delle fatiche di Michelangelo, Tiepolo e Pontormo.
Incoraggiati da un capolavoro come Pleasantville, gli hair stylist riscrivono le regole della capigliatura, oltrepassando le banali categorie e convenzioni limitate al biondo, nero, castano, rosso e bianco, colorando di sentimenti ed emozioni le teste maschili. Si scoprono così acconciature degne di un punk anni ottanta e di un adolescente giapponese fanatico di manga. E la tavolozza si arricchisce di caramellate nuance pastello blu, rosa e turchese, debitrici delle fatiche di Michelangelo, Tiepolo e Pontormo.
Article by Leonardo Iuffrida
Translation by Alessandro Mancarella
Translation by Alessandro Mancarella
The French historian Michel Pastoureau highlighted the fact that until a few years ago the art has basically been all in black and white. At first it was spread through engravings with the rise of the reproductive print, then conveyed on a large scale with the birth of photography. Just think about the immeasurable loss if all the works we knew would not have more than two tones with their shades. The fashion world learns from this teaching and makes its homework.
Encouraged by a masterpiece as Pleasantville, the hair stylists rewrite the rules, overshooting the ordinary categories and conventions limited to blond, black, brown, red and white, colouring the male heads of feelings and emotions. So we can find hairdos worthy of an 80’s punk and a Japanese manga-addicted teenager. And the palette is enriched with caramel nuances of pastel blue, pink and turquoise, debtors of Michelangelo, Tiepolo and Pontormo’s efforts.
Encouraged by a masterpiece as Pleasantville, the hair stylists rewrite the rules, overshooting the ordinary categories and conventions limited to blond, black, brown, red and white, colouring the male heads of feelings and emotions. So we can find hairdos worthy of an 80’s punk and a Japanese manga-addicted teenager. And the palette is enriched with caramel nuances of pastel blue, pink and turquoise, debtors of Michelangelo, Tiepolo and Pontormo’s efforts.
"Techno is Hair" by William Selden
for Vogue Hommes Japan
Hair Styling by Katsuya Kamo
"Tondo Doni" by Michelangelo (1506-08)
"Techno is Hair" by William Selden
for Vogue Hommes Japan
Hair Styling by Katsuya Kamo
Frescoes in the imperial hall
of Würzburg castle
by Giambattista Tiepolo(1750-53)
"Blonde Guapos" by Joshua Jordan
for Guapo Hair Styling by Kozmo
Pontormo detail
from "Deposizione di Cristo" (1526-28)
"Techno is Hair" by William Selden
for Vogue Hommes Japan
Hair Styling by Katsuya Kamo
"Uptown & Down"
by Mario Testino for V #67
"The Last Judgment" by Michelangelo (1536-41)
Citezen K Fall 2010 by Harley Weir
"Les péchés" by Steven Klein
for Vogue Hommes International October 2010
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