ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



venerdì 14 gennaio 2011

Trussardi 100 Years!














Con la sfilata Trussardi 1911 F/W 2011-12 presentata durante Pitti Uomo 79 in occasione del centenario della Maison, il direttore creativo Milan Vukmirovic ha vinto due imponenti sfide: gestire con maestria la grande eredità culturale che la storica azienda italiana gli ha affidato e creare una collezione interamente in pelle. Sembra impossibile ma è vero, le prodigiose giacche, le t-shirt, le camicie, ogni capo della collezione è stato esclusivamente realizzato nel materiale principe del marchio. Le silhouette sono grafiche ed essenziali alla Edward Steichen, i colori neutri e sobri come quelli degli uomini di Tamara de Lempicka.
In tempi in cui tutto si riduce a pura immagine, virtualità e spesso a fumo impalpabile, la sensualità si riscopre nel mistero del tatto e il lusso in segrete tecniche di lavorazione dal sapore alchemico, degne di una grande bottega di pittura italiana. Un implicito omaggio alla città di Firenze, custode delle prodezze di Michelangelo e Brunelleschi.
Che questo sia il segno della vera rinascita del Made in Italy? Noi ce lo auguriamo. Dopo tutto Milan Vukmirovic è un pioniere, un designer multitasking dall’infinita curiosità e dalla encomiabile elasticità operativa, pari ad un artista del cinquecento.

Article by Leonardo Iuffrida
Translation by Alessandro Mancarella
Photos and video by Leonardo Iuffrida & Alessandro Mancarella
Video editing by Alessandro Mancarella

With the Trussardi 1911 F/W 2011-12 fashion show presented during Pitti Uomo 79 in occasion of the centennial of the Maison, the creative director Milan Vukmirovic won two impressive challenges: managing with mastery the huge cultural heritage that the historic Italian group put into his hands and creating a collection entirely with leather.
It could seem impossible but it is true, the prodigious jackets, the spotless t-shirts, the shirts, each garment of this collection has been exclusively made of the principal material of the brand. The silhouettes are graphic and basic like Steichen ones and the colours are neutral and sober like those of Tamara de Lempicka’s men.
Nowadays all is reduced to pure image, virtuality and usually undefinable smoke, the sensuality is now rediscovered through the mystery of touch and the luxury in secret working techniques from alchemic taste, worthy of Italian painting’s famous workshop. An implicit homage to the city of Florence, guardian of Michelangelo and Brunelleschi’s valiances.
Is it sign of the real reborn of the Made in Italy? We definitely hope so. After all Milan Vukmirovic is a pioneer, a multitasking designer from the endless curiosity and praiseworthy operational quickness, equal to a sixteenth century artist.













Milan Vukmirovic





Nessun commento:

Posta un commento