ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



martedì 7 gennaio 2014

EYE MANIA - Obsession Trend in Fashion


Avere tutti gli occhi su di sé non vuol dire soltanto far riferimento al narcisismo patologico che oggi coinvolge ogni individuo di qualsivoglia età e cultura, ma ad un virus dilagante, che nella moda sta facendo letteralmente sbocciare veri e propri bulbi oculari su tutte le superfici.
Simbolo di forza soprannaturale, d’illuminazione e di divina onnipresenza, l’occhio è stato utilizzato sin dagli albori dei tempi come strumento di protezione. Per Ildegarda da Bingen attraverso di esso si vedrebbe la perfezione dell’universo intero, quando dice “gli occhi, che vedono tante cose, indicano le stelle del firmamento che illuminano tutto. Il loro bianco simboleggia la purezza dell’etere, la loro chiarezza il suo splendore, la pupilla la stella nello spazio”. Ma come magistralmente dimostrato da Escher e Magritte, gli occhi sono prima di tutto accesso privilegiato fra mente e realtà, fra inconscio e mondo dei sogni. E anche quando sono muti e afoni è dato loro il dono di comunicare. A tal punto che ne “Il grande Gatsby” di Scott Fitzgerald dietro gli occhi immobili e vitrei, nascosti dietro la montatura dorata di un cartellone pubblicitario, si paleserebbe la vacuità stessa del sogno americano e dei valori spirituali di una società che ha scambiato il divino con il mito del commercio. E in effetti basta dare gli occhi a qualunque cosa per renderla viva e parlante.
E' così che i nomi più celebri del fashion system hanno conferito uno sguardo ai loro oggetti. Per difenderci dalle avversità, per sognare e credere che la moda abbia senso oltre il visibile.

Article: Leonardo Iuffrida
Translation: Alessandro Mancarella

It is so common to have all eyes on us nowadays, and not only as a reference to the pathological narcissism that involves each person of every age and culture, but as a pandemic virus that in the fashion system has been literally blooming real eyeballs on different surfaces.
Symbol of otherworldly strength, enlightening and divine omnipresence, the eye has always been employed since the beginnings as a tool of protection. According to Hildegard of Bingen, through it you can see the perfection of the whole universe, when she says “the eyes, that see a lot of things, reveal the stars of the heaven that enlighten all. Their white light represents the ethereal purity, their brightness its majesty, the pupil the star of the space”. As disclosed by Escher and Magritte, the eyes are a preferential access between mind and reality, between the unconscious and the dream world. And even when they are mute and wordless they are able to communicate. Insomuch as in “The Great Gatsby” by Scott Fitzgerald behind the static and vitreous eyes, hidden by a golden rimmed spectacles on a placard, is visible the emptiness of the American dream and of the spiritual values of a society that mistook the divine with the myth of commerce. And it is enough to give eyes to anything to make it alive and talking.
And so the most important names of the fashion system lend a gaze to their items. To defend us from adversities, to let us dream and believe that fashion has sense beyond the visible.

Nessun commento:

Posta un commento