ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



mercoledì 27 gennaio 2010

77° Pitti Immagine Uomo - Leather


Santoni









Da Santoni, storica azienda italiana nota per la lavorazione artigianale e la cura meticolosa nella produzione di calzature, impera il coccodrillo, uno stravagante blu, l'allacciatura chiusa con un sobrio motivo a coda di rondine e il modello monkstrap, la scarpa con fibbia nella versione doppia. Perfette per essere indossate con i pantaloni aderenti stretti in fondo, per un moderno moschettiere con ventiquattro ore.

http://www.santonishoes.com/


Furla Uomo













Da Furla Uomo è un tripudio di bellezza. Il manager si illumina di pennellate di colore, con sciarpe e guanti in lana rossa e blu. Rispolvera gli accessori tanto cari agli anni Settanta, come il borsello e il portfolio, o portadocumenti, che hanno da sempre un'aria più intellettuale rispetto alla classica valigetta. La palette in questo caso è tenue e vira sui grigi. Il vitello è in stampa saffiano o emù, quest'ultima presente anche nel raffinato borsone da viaggio/ trolley della linea London. Infine si segnala il borsone verde muschio, trattato in modo tale da ottenere un particolare effetto "barbour". Finalmente anche da Furla l'uomo si vizia.

http://www.furla.com/


Fratelli Rossetti



Fratelli Rossetti presenta Brera, il mocassino con fiocchetti. Il primo esemplare della serie "icone", che prevede la riedizione per stagione di un pezzo storico dell'azienda.
Questa tipologia di calzatura nasce in America negli anni Trenta, battezzata come Pennyloafer o College, molto simile ad una scarpa da barca, di cui mantiene la struttura comoda e leggera, o addirittura ad una pantofola da casa, con la quale veniva comunemente scambiata. Le stringhe, che in origine terminavano con due nappe, passano intorno agli occhielli e vengono annodate sul collo del piede. Negli anni Quaranta il marchio americano Alden lavorò su questo modello e rese l'allacciatura un puro elemento estetico, per poi essere importato per la prima volta in Italia negli anni Sessanta da Fratelli Rossetti. Oggi questo classico italiano viene tirato a lucido per Pitti Uomo e conosce nuova vita. Più bello che mai.

http://www.rossetti.com/


Piquadro



Per il prossimo autunno Piquadro crea, nella linea Wink, un borsone week-end dall'aspetto vagamente retrò, in vitello con effetto naturale stropicciato e una serie di fibbie a contrasto. Ideale per il tempo libero.

http://www.piquadro.com/


Testo di Leonardo Iuffrida
Foto di Leonardo Iuffrida o concesse gentilmente dalle rispettive aziende.

Le immagini sono relative alle collezioni esposte durante la 77° edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze e sono state gentilmente offerte in concessione per Nob dai rispettivi proprietari.

The images are linked to collections shown during the 77th Pitti Immagine Uomo in Florence and they have been kindly offered for concession to Nob by the owners.

Nessun commento:

Posta un commento