ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



giovedì 22 ottobre 2009

Smell of Fashion



“Abbiamo iniziato a perdere il lato animale della nostra natura. In qualche modo è tempo di ricondurlo a qualcosa di più umano”. Questo il proposito da tempo perseguito da Tom Ford, che ha da poco lanciato la sua nuova linea di profumi al muschio bianco, l’odore “animalesco” e afrodisiaco per eccellenza. Intervistato da Maddalena Fossati per lo scorso numero di Elle Italia ha dichiarato:“Quando sono nel mio ranch in New Mexico, indosso la stessa t-shirt per una settimana intera anche se vado a cavallo e lavoro. Mi piace l’odore di essere umano, di sudore, è un sollievo, una forma di disintossicazione dalla dimensione glamour”. Un messaggio che dal designer texano sembra passare alla fotografia di moda. Gli ultimi servizi fotografici di Vogue Hommes International e AnOtherMan lo dimostrano.
Sulla scia olfattivo-visiva degli scatti che Steven Klein fece a Viggo Mortensen nel 2004, la moda maschile scende con i piedi per terra. Letteralmente. Jamie Dornan viene fotografato in una casa di campagna, in prossimità di una foresta selvaggia, lasciato ai suoi lavori da uomo, alla sua solitudine e ai suoi giochi nel fango. E non è un caso che sia anche testimonial di un profumo che si chiama “CK Free”. Sempre per lo stesso giornale, un madido John Kortajarena, volto di punta di Tom Ford, viene immortalato nell’intimità di una sauna, mentre la sua pelle distilla gocce di libido. E il cerchio si chiude.
Quindi, anche i modelli sono vivi? Non sono più glabri e, udite udite, sudano?!
Senza scimmiottare delle foto gusto candid con modelli androgini dai visi pallidi, si gioca secondo le regole delle virilità. Pura, nuda e rude.
La moda non profuma più, ODORA!

di Leonardo Iuffrida

Steven Klein, "Viggo Mortensen" ne L'Uomo Vogue Aprile 2004

1 commento: