"American Cowboy" by Hedi Slimane
Hero Summer/Fall 2013
"American Cowboy" by Hedi Slimane
Hero Summer/Fall 2013
James Dean in "Giant" 1955
Robert Geller Fall/Winter 2013-14
Sean O'Pry in Vogue Hommes International 2012
by Kurt Markus
Michael Bastian Fall/Winter 2013-14
Tony Ward for Antidote 2012 by Txema Yeste
Costume National F/W 2013-14
Costume National S/S 2014
Miharayasuhiro S/S 2013
Prada S/S 2012
Photos by John Clang for Arena Homme Plus 2012
Photos by John Clang for Arena Homme Plus 2012
Non ci sono tramonti all’orizzonte per il cowboy di domani. Una figura resa popolare grazie al cinema, oggi più che mai sinonimo di uno stile divenuto un classico.
Per molti la parola cowboy significa solo asprezza, coraggio e sangue freddo, quasi un piatto archetipo dell’uomo virile che non deve chiedere mai. Eppure a ben guardare le variazioni sul tema prodotte dalla moda, ne esce fuori un uomo che prende al lazo concetti come vanità e sensualità, ben distanti da quelli tradizionalmente affibbiati ai mandriani del vecchio west. A preparare il terreno a stilisti e fotografi, grandi artisti che hanno caricato il cowboy di un alto potenziale erotico: Bob Mizer e Bruce of Los Angeles con la loro audace attività di fotografia di nudo avviata sin dagli anni quaranta; Tom Of Finland con i suoi iperbolici disegni di maschi caricaturali; il mitico attore James Dean in "Il Gigante" del 1955; Andy Warhol con l’anticonformista film "Lonesome Cowboys" del 1968, in cui il west e i suoi protagonisti vengono sottoposti ad un’abile operazione di decostruzione in senso omosessuale; il regista Ang Lee con un’indimenticabile storia d’amore tra due uomini, interpretati nel 2005 dai sex symbol Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.
E’ così che mirando alla bellezza, la moda ha cavalcato un genere, sostituendo alle pistole muscoli e avvenenza.
Per molti la parola cowboy significa solo asprezza, coraggio e sangue freddo, quasi un piatto archetipo dell’uomo virile che non deve chiedere mai. Eppure a ben guardare le variazioni sul tema prodotte dalla moda, ne esce fuori un uomo che prende al lazo concetti come vanità e sensualità, ben distanti da quelli tradizionalmente affibbiati ai mandriani del vecchio west. A preparare il terreno a stilisti e fotografi, grandi artisti che hanno caricato il cowboy di un alto potenziale erotico: Bob Mizer e Bruce of Los Angeles con la loro audace attività di fotografia di nudo avviata sin dagli anni quaranta; Tom Of Finland con i suoi iperbolici disegni di maschi caricaturali; il mitico attore James Dean in "Il Gigante" del 1955; Andy Warhol con l’anticonformista film "Lonesome Cowboys" del 1968, in cui il west e i suoi protagonisti vengono sottoposti ad un’abile operazione di decostruzione in senso omosessuale; il regista Ang Lee con un’indimenticabile storia d’amore tra due uomini, interpretati nel 2005 dai sex symbol Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.
E’ così che mirando alla bellezza, la moda ha cavalcato un genere, sostituendo alle pistole muscoli e avvenenza.
Article: Leonardo Iuffrida
Translation: Alessandro Mancarella
Translation: Alessandro Mancarella
There are no sunsets for the cowboy of tomorrow. A figure popular thanks to the cinema, that nowadays is synonym of a classic style.
The cowboy is usually associated to roughness, bravery and coolness, almost an archetype of the virile man who doesn’t have to ask. But if we watch carefully the variations on the theme produced by the fashion world, we obtain a man who lassos concepts such as vanity and sensuality, far from the traditional ones connected to the old West cattlemen. There are some fashion designers, photographers and great artists who set the stage for a new image of the cowboy, with a high erotic potential: Bob Mizer and Bruce of Los Angeles with their bold nude photographic activity started in the 40s; Tom Of Finland with his hyperbolic drawings of grotesque men; the iconic actor James Dean in “The Giant” of 1955; Andy Warhol with his anticonformistic movie “Lonesome Cowboys” of 1968, where West and his protagonists sustain a homosexual deconstruction; the director Ang Lee with the unforgettable love story between two men starring the sex symbols Heath Ledger and Jake Gyllenhaal in 2005.
And so the fashion, aiming to the beauty, rides a genre, substituting muscles and attractiveness to the guns.
The cowboy is usually associated to roughness, bravery and coolness, almost an archetype of the virile man who doesn’t have to ask. But if we watch carefully the variations on the theme produced by the fashion world, we obtain a man who lassos concepts such as vanity and sensuality, far from the traditional ones connected to the old West cattlemen. There are some fashion designers, photographers and great artists who set the stage for a new image of the cowboy, with a high erotic potential: Bob Mizer and Bruce of Los Angeles with their bold nude photographic activity started in the 40s; Tom Of Finland with his hyperbolic drawings of grotesque men; the iconic actor James Dean in “The Giant” of 1955; Andy Warhol with his anticonformistic movie “Lonesome Cowboys” of 1968, where West and his protagonists sustain a homosexual deconstruction; the director Ang Lee with the unforgettable love story between two men starring the sex symbols Heath Ledger and Jake Gyllenhaal in 2005.
And so the fashion, aiming to the beauty, rides a genre, substituting muscles and attractiveness to the guns.
Clement Chabernaud by Philip Gay
for Velvet 2010
Mark McNairy New Amsterdam F/W 2013-14
Alexis Mabille S/S 2014
Joe Dallessandro in "Lonesome Cowboys" 1968
Zander Hodgson by Ian Col 2013
Balmain S/S 2014
Nick Steele by Greg Lotus - 2013
Alexis Mabille S/S 2014
Photo by Julia Hetta
Costume National S/S 2014
Tommy Dunn in Gq Australia 2012
by Azim Haidaryan
Duckie Brown F/W 2013-14
Tommy Dunn in Gq Australia 2012
by Azim Haidaryan
Rogan F/W 2013-14
Robert Geller F/W 2013-14
Saint Laurent F/W 2013-14
Sacai F/W 2013-14
Brad Alphonso by Leonardo Corredor 2013
Bruce of Los Angeles by Vince Aletti 2013
Rodeo T-shirt by Acne - 2013
very nice your article
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