ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



giovedì 17 marzo 2011

ITALIANI SVEGLIATEVI!

Allegoria del Cattivo Governo - Ambrogio Lorenzetti - Siena (1338-39)

Non facciamo altro che lamentarci. “In Italia non si sta bene”. “La televisione è spazzatura”. “Gli ideali non esistono”. “Non c’è lotta tra chi ha cervello e chi mostra le tette”. Quante volte ci saranno uscite di bocca queste parole? Ciò accade perché tutti i media, giornali, televisione e blog compresi, hanno adottato un’abdicazione tattica, ci hanno dato il potere. E le sorti del nostro paese sono nelle mani della massa, degli spettatori, del pubblico sovrano che critica, decide, premia e sentenzia. Senza alcun diritto, ma spinto dal sentimento, dalla simpatia, dal brivido della passione, da scompensi ormonali di adolescenti focose/i. Perché accade questo? Lo spettatore ha l’arma più potente di tutte, il denaro, il potere d’acquisto. E oggi ciò che domina il mondo è il capitalismo. Non paghi dei risultati della crisi che ha scoperto le fragili basi della speculazione, si pensa solo ad espandersi, ad accrescere i propri conti in banca. E quando si guarda alla moda, alle sfilate, ai blog non si vede altro che prostituzione morale e superficialità. Ma quale cultura, quale genialità, quale creatività! Si potrebbe vendere un abito d’alta moda come un materasso. Tanto tutto è solo prodotto. Remoti i tempi in cui un abito si faceva interpretazione delle mutazioni sociali. Il cliente vuole spendere e l’industria risponde. Assioma semplice e basilare.
ITALIANI SVEGLIATEVI!!! Passate il tempo a dire cosa non vi piace, ad esaminarlo e a psicoanalizzarlo in tutti i suoi particolari. Se veramente siete stanchi, guardate con attenzione oltre il vostro orizzonte perché state diventando ciechi! Oppure la vostra è semplicemente invidia per chi ha ciò che si chiama fama? Forse è vero che chi disprezza compra… Se non vi piace il sistema attuale, FATE UNA SCELTA! Scegliete di essere curiosi del mondo! Leggete, imparate, siate avidi di sapere e bellezza. Scegliete una strada diversa, oppure costruitela. Noi siamo qui per farlo insieme a voi.

di Leonardo Iuffrida

Allegoria del Buon Governo - Ambrogio Lorenzetti - Siena (1338-39)

4 commenti:

  1. www.menhavethekey.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ragazzi,
    molto interessante questo post, ho visto che avete pubblicato l'immagine degli affreschi del Buon Governo di Lorenzetti. Vi volevo comunicare che a Ferrara dal 28 maggio al 3 giugno è allestita presso il palazzo Municipale della mostra "Cor Magis. Il cuore, l'opera, il bene di tutti. Siena Anno Domini 1337" curata da Mariella Carlotti. Questa mostra racconta l'allegoria del buon governo e gli esiti del cattivo governo, quando al bene comune si sostiutisce il bene proprio.
    Ha un messaggio molto attuale, da vedere!
    Un saluto,
    Beauty's Lover

    RispondiElimina
  3. @Saretta: siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda!
    @Beauty's Lover: è un peccato che la mostra duri pochi giorni, chissà se riusciremo a fare un salto a Ferrara. E grazie mille per l'informazione!

    RispondiElimina